Decertificazione
Decertificazione dell’attività amministrativa (L. 183/2011)
Con la Direttiva n. 14 del 22/11/2012 “Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’articolo 15 della legge n.183 del 12/11/2011” del Ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione si sancisce la completa “decertificazione” nei rapporti tra P.A. e privati. Vengono disciplinati gli adempimenti per l’acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni titolari del procedimento e, in alternativa, la produzione, da parte degli interessati, delle sole dichiarazioni sostitutive di cui al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al DPR n. 445 del 28 dicembre 2000.
Si tratta di un cambiamento epocale per le PA: termina per sempre la fase in cui i certificati tranquillizzavano sia il cittadino che le Amministrazioni. Ora vale il principio della massima fiducia all’utente sia interno che esterno.
Dal 1 gennaio 2012 le amministrazioni e i gestori di servizi pubblici non possono più accettare né richiedere al personale dipendente o ad altri utenti certificazioni riguardanti il loro status.
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.
Le certificazioni rilasciate dalla P.A. da fornire ai soggetti privati devono contenere, a pena di nullità, la dicitura “ il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi ”.
Normativa di riferimento
- Nota del Dipartimento per l’Istruzione n. 1027 del 30.05.2012
- Circolare n. 5 – Funzione pubblica – 23.05.2012
- Circolare n. 3 – Funzione pubblica – 17.04.2013
- Legge n. 35 del 04.04.2012 (conversione del DL n.5 del 09.02.2012) – Art. 7
- Circolare n. 33 – Ministero Interni – 23.12.2011
- Direttiva n. 14 – Funzione pubblica – 22.12.2011
- Legge183/2011, art. 15 (di modifica DPR 445/200)
- D. Lgs. 235/2010 (Codice Amministrazione Digitale)
- DPR 445/2000 (Documentazione amministrativa)
- Legge n. 15 del 4/1/1968
Regolamento Ufficio III – Ambito territoriale Matera
Regolamento Decertificazione Ufficio III (10/04/2013)
Vademecum principali questioni in ordine alla decertificazione
Modulistica
Sono resi disponibili i seguenti modelli riferiti alle principali procedure in ordine alle tematiche relative alla decertificazione nella scuola
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